Chi siamo

Ormai molti anni fa Giorgio Bartolozzi, Paolo Becherucci e Monica Pierattelli decisero di lavorare insieme allo scopo di promuovere aggiornamento e formazione collaborativa fra le diverse professionalità che si occupano della salute dei bambini, in particolare la pediatria universitaria, quella ospedaliera e la pediatria del territorio.

Da quando nel febbraio 1996 fu organizzato il primo Convegno Pediatrico dell’Italia Centrale (come si chiamava allora), di strada ne è stata fatta: molta parte del lavoro serio, puntuale e costruttivo che è stato implementato si trova adesso su questo sito.

Con l’affermarsi del congresso, in assonanza con il logo, ormai questa attività viene universalmente denominata dei Pinguini.

La nostra «guida» è stato il prof. Giorgio Bartolozzi, che ci ha lasciati nel 2012.

Dr. Paolo Becherucci, pediatra di famiglia, specialista in Clinica Pediatrica e Dottore di Ricerca in “fattori dell’accrescimento”, è stato responsabile nazionale FIMP per la Formazione e direttore della rivista Area Pediatrica. Svolge da anni attività di animatore di formazione sia residenziale che FAD. Ha coordinato l’Osservatorio Regionale per la Qualità della Formazione Sanitaria della Regione Toscana ed è stato membro dell’analoga struttura a livello nazionale. Ha ricoperto diversi incarichi nella Federazione Italiana Medici Pediatri a livello provinciale, regionale e nazionale. Fa parte della Commissione Regionale Formazione della Regione Toscana.
Attualmente è presidente della Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche, la società che rappresenta i pediatri di famiglia nella galassia delle società scientifiche affiliate alla Società Italiana di Pediatria. I suoi interessi professionali sono incentrati sulla formazione, la qualità e l’organizzazione del lavoro.

Dr.ssa Monica Pierattelli, pediatra di famiglia, specialista in Clinica Pediatrica e in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, è stata consigliere del Comitato Direttivo dell’ ACP nazionale dal 1991 per il triennio ed è stata presidente dell’ACP Toscana. Animatrice di formazione della Regione Toscana, tutor di rete FAD, formatrice secondo il modello OMS-UNICEF per la promozione dell’allattamento al seno, si occupa prevalentemente dell’organizzazione e della conduzione di corsi di aggiornamento per i Pediatri di famiglia e altri operatori sanitari. Dal 1997 è Professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Pediatria di Firenze. Attualmente è presidente della sezione Toscana della SICuPP.