Iniziative

I Pinguini hanno sempre pensato che il loro Convegno potesse essere anche un luogo per dare visibilità ad altre iniziative, oltre a quelle culturali altrettanto importanti per la pediatria nel suo complesso.

ADOZIONE

Nel 2006 abbiamo adottato a distanza Beena e l’abbiamo seguita nella sua crescita fino al 2009. E’ stata per noi l’occasione di rendere concreto il nostro desiderio di aiutare chi ne ha bisogno quotidianamente con costanza e affetto.

i pinguini adozione distanza

.

.
IL LEGAME CON EMERGENCY E LE ALTRE INIZIATIVE UMANITARIE

Da anni portiamo avanti un legame di amicizia e aiuto reciproco con molte iniziative umanitarie tra cui Humanitarian Help For Poor People ed Emergency. Tra i molti progetti abbiamo finanziato una Missione di Zanzibar e abbiamo sostenuto la Casa dei Bambini dell’Istituto degli Innocenti.

i pinguini finanziamenti umanitari

.IL SOSTEGNO AL PROGETTO BARTOLOZZI

Nel 2013 abbiamo dato supporto ad un progetto di vaccinazioni nel Port Sudan e Bangui. Grazie a questa iniziativa due ospedali hanno ricevuto i finanziamenti necessari a garantire la vaccinazione dei bambini per un intero anno.

bartolozzi-pinguini-vaccinazioni-sudan

pinguini-bartolozzi-sudan 3.pinguini-bartolozzi-sudan 2

.pinguini-bartolozzi-sudan

Proprio in questi giorni sono arrivate queste foto: le targhe preparate in memoria del nostro maestro sono appese nei due Ospedali del Sudan e i numeri che ci sono stati inviati da Emergency testimoniano l’impegno dei Pinguini preso per il Progetto Bartolozzi: vaccinare i bambini come segno inequivocabile di promozione di salute e prevenzione attiva. Il cuore della pediatria.

.

NOI E CUORE DI MAGLIA… INSIEME

Cuore di Maglia 2Abbiamo ospitato Cuore di Maglia, iniziativa che siamo orgogliosi di presentare

Cuore di Maglia accomuna donne di ogni età, che si trovano settimanalmente a lavorare a maglia insieme per realizzare gli indumenti per i neonati nati prematuri e quindi troppo piccoli per poter indossare quelli prodotti in maniera industriale.

A tutto il 2011 Cuore di Maglia è presente in una trentina di Ospedali Italiani e in 5 Centri di Aiuto alla Vita. A una stima di massima, le donne di Cuore di Maglia sparse per tutta Italia, hanno confezionato per i bambini circa 700 copertine, e un numero non distante dai 1500 in termini di cuffiette e scarpine.

IL RISPETTO PER LA NATURA

Da anni facciamo ciò che è in nostro potere per rispettare la natura e salvaguardare la sostenibilità delle nostre iniziative. Una delle dimostrazioni più importanti sono gli atti del Convegno che sono stati realizzati con carta riciclata.